5 rounds – 1 ora di gara – pit stop obbligatori
Benvenuti drivers nel campionato a ruote scoperte di DrivingItalia, torna per la seconda stagione la Formula EXOS, mod impegnativa top di gamma in termini di prestazioni 😎
Come al solito lo scopo del champ è di avere gare divertenti, equilibrate e possibilmente non troppo impegnative, per questo motivo anche il regolamento di gara è essenziale e copre gli elementi fondamentali per una civile condivisione del server e delle relative gare.
FORMAT DI GARA
21:00: Free Practice
21:40 Qualify 30 minuti – 6 giri completi (anche passando dalla pit lane) + 3 ESC
22:10 Race 60 minuti
Partenza standing | Regime bandiere solo nera | Aiuti permessi solo factory | Danni 100% | Consumo 99% | doppio pit-stop obbligatorio | DRS libero
CALENDARIO
- 05 Maggio – Test @ Imola – senza diretta TV
- 26.05 – Silverstone
- 09.06 – Interlagos
- 23.06 – Suzuka
- 07.07 – Catalogna
- 21.07 – Monza
SET-UP E STRATEGIA DI GARA
obbligo di almeno DUE sosta ai box per un cambio pneumatici, benzina etc
PUNTEGGIO
saranno accumulati punti dai primi 15 piloti che abbiano concluso almeno il 75% della gara
la tabella punti applicata è: 45, 36, 30, 24, 20, 16, 12, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a cui si aggiungono 3 punti per il fastest lap
REGOLE PRINCIPALI DI GARA
Le regole di gara sono volutamente semplici e basate sul buon senso, quindi facilmente memorizzabili, nessun tecnicismo inutile:
- è richiesto partecipare alle gare con nome e cognome, non sono ammessi nickname
- è severamente vietato l’uso della chat in qualifica e gara
- l’uso nel tasto ESC è possibile durante le qualifiche ma proibito durante le gare ed associato all’abbandono della gara stessa
- se per qualsiasi ragione urtate o sportellate un concorrente forzandolo ad una uscita di pista o a perdere alcune posizioni siete obbligati a ridargli nelle 3 curve successive la posizione, ove questo non fosse possibile servire immediatamente un drive through
- il pit stop va eseguito rispettando il limite di velocità della pit lane o al massimo a 80km/h qualora mancasse il limite
- particolare attenzione è richiesta al ritorno in pista nel caso di uscita, è obbligatorio farlo nella maniera più sicura possibile per evitare inutili contatti con altri piloti
- come nelle gare reali anche quì è obbligatorio tenere due pneumatici in pista ad eccezione delle “aree verdi” dove però almeno due ruote devono toccare l’esterno curva
- è responsabilità del pilota con auto danneggiata evitare di essere un pericolo in pista provvedendo immediatamente alla riparazione ai box o ritirandosi (bottone “ESC”) nel caso di danni gravi
ad ogni trasgressore delle succitate regole sarà applicata una penalità come indicato nel seguente paragrafo
PREMI
il campionato può prevedere premi per i migliori classificati a condizione che questi abbiano partecipato a tutte le gare con meno di 5 punti di penalità , in assenza di queste condizioni il pilota perderà il diritto a ricevere i premi in palio, maggiori dettagli in thread dedicato, in assenza di tale thread il campionato sarà senza premi
PENALITA’
il sistema penalità è così composto:
– le penalità saranno applicate al punteggio della stessa gara in cui sono state inflitte
esempio: il pilota arriva terzo e ottiene 15 punti però è colpevole di un incidente con penalità di 5 punti, in totale il pilota ottiene in gara 10 punti
– al colpevole dell’incidente verrà inflitta una penalità fissa di 1 punti a cui viene sommata una parte variabile pari a 0.5 punti per ogni posizione fatta perdere al pilota avversario, nel caso che più piloti siano coinvolti si userà solo il caso con danno peggiore
esempio: pilota A urta pilota B che viene spinto sul pilota C (effetto domino), il pilota A è giudicato colpevole, pilota B perde tre posizioni, pilota C si ritira e perde 10 posizioni, il pilota A perde 8 punti (3+10*0.5) in classifica dello stesso round
– per incidenti al primo giro la penalità fissa, non cancellabile, sarà pari a 2 punti
– la penalità non sarà applicata al punteggio di gara se il pilota colpevole restituisce immediatamente la posizione all’avversario o servendo immediatamente un drive through, la parte fissa della penalità sarà comunque usata per applicare il salto qualifica/gara, vedere più sotto
– l’infrazione del ripetuto taglio di pista, non assimilabile ad incidente di gara, verrà valutata severamente con una penalità di 2 secondi per taglio a prescindere dal vantaggio ottenuto dal pilota, stiamo parlando infatti di una infrazione ripetuta non ammissibile, nel caso che il taglio di pista riguardi il best time delle qualifiche al pilota saranno annullati i punti di gara [new]
– chi svolgerà più di 6 lap di qualifica riceverà 2 punti di penalità per ogni giro aggiuntivo
– con 12 punti totali di penalità raggiunti durante lo svolgimento del campionato il pilota verrà sospeso dal campionato
– la classifica non prevederà l’uso di punteggi negativi ma solo il minimo punteggio pari a zero
– i piloti sono tenuti a rispettare le impostazioni del server utilizzando solo gli aiuti consentiti, la situazione personale può essere verificata sulla pagina stracker, i trasgressori saranno sanzionati in funzione del vantaggio ottenuto
– l’installazione e utilizzo della app ptracker è obbligatoria per tutti i piloti, ogni trasgressore avrà il proprio tempo invalidato e non potrà ottenere punti in gara
– l’uso della chat in qualifiche e gara e sanzionato con 1 punto di penalità per ogni riga di chat, frase offensive con 2 punti di penalitÃ
– in qualsiasi momento e per motivi legati a comportamenti considerati dall’amministrazione di drivingitalia non corretti, di disturbo etc il pilota potrà essere escluso dai servers di drivingitalia a tempo indeterminato
REGOLE BOX
Gli ingressi e uscite dai box dovranno essere serviti rispettando le vie indicate dalle linee disegnate sulla pista e comunque senza mai superato il limite di velocità , se esistente
RESTART
il riavvio della gara deve essere considerato come un evento raro che può essere considerato dalla direzione gara solo per gravi condizioni, questo esclude incidenti o problemi di connessione/periferiche di gioco per pochi drivers (problemi locali), come regola generale non si riavvia la gara, si provvederà a sanzionare i colpevoli degli incidenti o coloro che propongano la votazione del riavvio con l’apposito pulsante del gioco
INCIDENTI
sono sicuro che questa sezione sarà poco utile per i veterani di Assetto Corsa che potranno risolvere le loro dispute chiarendosi in privato, qualora abbiate comunque bisogno dell’intervento della giuria compilate l’apposito modulo entro 48h dal termine della gara descrivendo l’accaduto (piloti coinvolti, minuto di gara, infrazione), il tutto è disponibile nella apposito thread qui vicino … qualsiasi reply sul forum relativo ad incidenti o atteggiamenti ironici e provocatori nei confronti degli altri piloti è PROIBITO e sanzionato con 5 punti di penalità per ogni reply!!
durante il campionato ulteriori modifiche al regolamento potranno essere fatte per perfezionare il sistema di gestione
buon divertimento in pista