Finalmente aperte le iscrizioni al nuovo campionato Formula 3 Challenge di DrivingItalia! Il torneo, adatto anche ai piloti principianti ed alle prime esperienze, accenderà i motori il 21 Gennaio 2020 con la prima gara di test a Brands Hatch, per proseguire poi per 6 appuntamenti e concludersi il 14 Aprile a Monza.
CALENDARIO GARE
- 21 Gennaio TEST – Brands Hatch
- 04 Febbraio RND1 – Zandvoort
- 18 Febbraio RND2 – Barcelona
- 03 Marzo RND3 – Red Bull Ring
- 17 Marzo RND4 – Silverstone
- 31 Marzo RND5 – Spa
- 14 Aprile RND6 – Monza

Benvenuti drivers nel campionato a ruote scoperte di DrivingItalia, torna per la seconda stagione la Formula 3, mod RSR fantastica
Come al solito lo scopo del champ è di avere gare divertenti, equilibrate e possibilmente non troppo impegnative, per questo motivo anche il regolamento di gara è essenziale e copre gli elementi fondamentali per una civile condivisione del server e delle relative gare.
FORMAT DI GARA (2° SERVER DOPO CIRCA 20mins)
- 21:00: Free Practice
- 21:40 Qualify (20 minuti) – 5 giri completi + 3ESC
- 22:10 Race (~40 minuti)
Partenza standing | Regime bandiere solo nera | Aiuti permessi solo factory | Danni 100% | Consumo 99% | singolo pit-stop obbligatorio
SET-UP E STRATEGIA DI GARA
obbligo di almeno UNA sosta ai box per un cambio pneumatici (a scelta la mescola, ove disponibile)
PUNTEGGIO
saranno accumulati punti dai primi 15 piloti che abbiano concluso almeno il 75% della gara
la tabella punti applicata è: 45, 36, 30, 24, 20, 16, 12, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a cui si aggiungono 3 punti per il fastest lap
REGOLE e PENALITA’
il sistema penalità è così composto:
– le penalità saranno applicate al punteggio della stessa gara in cui sono state inflitte
esempio: il pilota arriva terzo e ottiene 15 punti però è colpevole di un incidente con penalità di 5 punti, in totale il pilota ottiene in gara 10 punti
– al colpevole dell’incidente verrà inflitta una penalità fissa di 1 punti a cui viene sommata una parte variabile pari a 0.5 punti per ogni posizione fatta perdere al pilota avversario, nel caso che più piloti siano coinvolti si userà solo il caso con danno peggiore
esempio: pilota A urta pilota B che viene spinto sul pilota C (effetto domino), il pilota A è giudicato colpevole, pilota B perde tre posizioni, pilota C si ritira e perde 10 posizioni, il pilota A perde 8 punti (3+10*0.5) in classifica dello stesso round
– per incidenti al primo giro la penalità fissa, non cancellabile, sarà pari a 2 punti
– la penalità non sarà applicata al punteggio di gara se il pilota colpevole restituisce immediatamente la posizione all’avversario o servendo immediatamente un drive through, la parte fissa della penalità sarà comunque usata per applicare il salto qualifica/gara, vedere più sotto
– l’infrazione del ripetuto taglio di pista, non assimilabile ad incidente di gara, verrà valutata severamente caso per caso in relazione al vantaggio ottenuto dal pilota rispetto alla classifica
– se previsto dal format di gara chi svolgerà più di 5 lap di qualifica riceverà 2 punti di penalità per ogni giro aggiuntivo
– con 15 punti totali di penalità raggiunti durante lo svolgimento del campionato il pilota verrà sospeso dal campionato, potrà rientrare in gara previa donazione di 10€, a 25 punti totali di penalità scatterà il ban di due mesi dai server drivingitalia senza possibilità di revoca
– la classifica non prevederà l’uso di punteggi negativi ma solo il minimo punteggio pari a zero
– i piloti sono tenuti a rispettare le impostazioni del server utilizzando solo gli aiuti consentiti, la situazione personale può essere verificata sulla pagina stracker, i trasgressori saranno sanzionati in funzione del vantaggio ottenuto
– l’installazione e utilizzo della app ptracker è obbligatoria per tutti i piloti, ogni trasgressore avrà il proprio tempo invalidato e non potrà ottenere punti in gara
– l’uso della chat in qualifiche e gara e sanzionato con 1 punto di penalità per ogni riga di chat, frase offensive con 2 punti di penalità
– in qualsiasi momento e per motivi legati a comportamenti considerati dall’amministrazione di drivingitalia non corretti, di disturbo etc il pilota potrà essere escluso dai servers di drivingitalia a tempo indeterminato
REGOLE BOX
Gli ingressi e uscite dai box dovranno essere serviti rispettando le vie indicate dalle linee disegnate sulla pista e comunque senza mai superato il limite di velocità, se esistente
RESTART
il riavvio della gara deve essere considerato come un evento raro che può essere considerato dalla direzione gara solo per gravi condizioni, questo esclude incidenti o problemi di connessione/periferiche di gioco per pochi drivers (problemi locali), come regola generale non si riavvia la gara, si provvederà a sanzionare i colpevoli degli incidenti o coloro che propongano la votazione del riavvio con l’apposito pulsante del gioco
INCIDENTI
sono sicuro che questa sezione sarà poco utile per i veterani di Assetto Corsa che potranno risolvere le loro dispute chiarendosi in privato, qualora abbiate comunque bisogno dell’intervento della giuria compilate l’apposito modulo entro 48h dal termine della gara descrivendo l’accaduto (piloti coinvolti, minuto di gara, infrazione), il tutto è disponibile nella apposito thread qui vicino … qualsiasi reply sul forum relativo ad incidenti o atteggiamenti ironici e provocatori nei confronti degli altri piloti è PROIBITO e sanzionato con 5 punti di penalità per ogni reply!!
durante il campionato ulteriori modifiche al regolamento potranno essere fatte per perfezionare il sistema di gestione
buon divertimento in pista
Per ulteriori info passateci a trovare oppure scriveteci a questo link